Immersioni


Il Roccaruja Diving Center è autorizzato ad effettuare immersioni guidate, snorkeling ed escursioni charter all’ interno del Parco Nazionale dell’ Asinara. L’ area marina protetta è stata individuata e perimetrata con Decreto ministeriale del 13 agosto 2002 ed è meta ogni anno di numerosi visitatori grazie alle bellezze di cui gode. Per quanto riguarda l’ attività subacquea I siti di immersione offrono degli spettacoli a volte unici sia per la bellezza incontaminata e selvaggia dei fondali sia per la ricchezza di pesce presente.

Isola dell’Asinara

L’Isola dell’ Asinara si trova di fronte alla Punta di Capo Falcone, estremo lembo a nord-ovest della Sardegna, appena distanziata dalla piccola Isola Piana. Geograficamente è compresa tra Punta Salippi, l’estremo sud orientale, e Punta dello Scorno, che segna l’estremo limite settentrionale.

La sua posizione, in continuità con l’Isola madre, e la sua forma a lieve arco, concorrono a chiudere a nord-ovest il grande Golfo che da essa prende il nome.

L’Area Marina Protetta circonda l’Isola dell’Asinara e ha un’estensione di circa 108 km2.

L’area marina, così come quella terrestre, è suddivisa in zone con un diverso grado di protezione ambientale: zona A, di riserva integrale; zona B, di riserva generale; zona C, di riserva parziale.

Le zone A, dove l’accesso è completamente interdetto, sono localizzate in tre aree: nel tratto di mare compreso tra Punta dello Scorno e Punta del Porco, nel tratto di mare compreso tra Punta l’Arroccu e Punta Galetta e il tratto di mare compreso tra Punta Pedra Bianca e Punta Agnadda.

Le zone A coprono circa il 5% dell’intera area protetta, mentre la Zone B e C coprono, rispettivamente, 65% e il 30% dell’Area Marina Protetta.

L’Asinara è inoltre un sito d’interesse comunitario ai sensi della Direttiva Habitat (D.M. del 3 aprile 2000) ed è parte integrante del Santuario Internazionale dei mammiferi marini (L. n. 391/2001).

  1. Le immersioni all’interno dell’area marina protetta possono essere effettuate solo dai centri di immersione autorizzati nelle aree “B” e “C”.
  2. E’ vietato utilizzare le ancore ed ogni sito è dotato di proprio gavitello sommerso.
  3. E’ vietato il contatto fisico con ogni forma di vita acquatica e prelevare qualsiasi oggetto dal fondo del mare.
  4. Ogni immersione con il nostro diving sarà preceduta da un appropriato briefing che spiegherà le regole e le caratteristiche di ogni immersione in maniera più che soddisfacente.
Top
Change Language